Giuseppe Basile

Programmer - Musician - Nerd
Programmer, web developer, web designer, apps and games developer.
Ah... also drummer.

Siti dinamici

Per siti dinamici si intendono tutti quei siti il cui contenuto (o parte di esso) varia in base all'interazione dell'utente in modo da renderlo più utile e funzionale.

Ad esempio, i forum e i blog sono dei siti dinamici perchè i testi sono scritti dagli utenti.

Stessa cosa per gli e-commerce, dato che i prodotti sono gestiti dall'amministratore.

La realizzazione di siti web dinamici, per ovvi motivi, richiede l'utilizzo di tecnologie di programmazione più complesse rispetto a quelle utilizzate per un normale sito statico.

È possibile realizzare siti dinamici ad hoc in base agli obbiettivi che vi si pongono. Di seguito alcune delle principali funzionalità che è possibile inserire all'interno del proprio sito per renderlo dinamico e quindi più utile per i visitatori.


  • Motore di ricerca interno

    Per siti web che ospitano una grande mole di informazioni è fondamentale fornire agli utenti la possibilità di trovare in breve tempo ciò che stanno cercando.

    Si pensi a Wikipedia, è senz'altro un sito web dinamico; il campo di testo dove si vanno ad inserire le parole da ricercare è di vitale importanza. Senza di esso, Wikipedia risulterebbe inutilizzabile.

    Tale strumento è un vero e proprio motore di ricerca come Google, con la differenza che la ricerca viene effettuata soltanto all'interno del sito e non estesa a tutto il web.

    Questo è sicuramente un esempio eclatante dato che si sta citando l'enciclopedia più grande del mondo; il motore di ricerca interno, però, è uno strumento così utile che è presente anche nei siti di medie dimensioni.

  • Newsletter

    Il servizio di newsletter consiste nell'inviare periodicamente delle e-mail agli utenti iscritti.

    L'amministratore del sito usufruisce di questo strumento per inviare notizie utili ai suoi utenti; per cui le newsletter, di solito, contengono informazioni riguardanti gli argomenti trattati all'interno del sito.

    È un ottimo modo per aumentare il prestigio del proprio sito e inoltre invoglia gli utenti a tornare a visitarlo magari per approfondire le notizie lette nella newsletter.

  • Form di contatto

    Per facilitare gli utenti si può inserire, nella sezione contatti del proprio sito, un campo di testo dove il visitatore può scrivere il messaggio da inviare all'amministratore senza dover accedere alla propria casella di posta. Proprio come quello presente in questo sito!

  • Gallery

    La gallery (o photo gallery) offre al visitatore la possibilità di visualizzare una serie di foto e immagini con dei piacevoli effetti visivi.

    La gallery può essere statica (per cui le foto saranno sempre le stesse) oppure dinamica. In quest'ultimo caso, l'amministratore del sito può accedere alla propria area riservata tramite username e password e caricare a piacimento le foto da far visualizzare ai propri utenti.