Curriculum

Curriculum

Le mie competenze tecniche, gli attestati che ho conseguito, i linguaggi e le tecnologie di programmazione di cui dispongo.

Portfolio

Portfolio

I miei lavori ed i siti web da me creati accompagnati da una breve descrizione.

Il sito per te

Il sito per te

E-commerce, siti vetrina, blog, etc: le varie tipologie di sito con la spiegazione delle loro principali caratteristiche più una serie di funzionalità utili per la tua attività.

La tua app

La tua app

Un nuovo modo per farsi conoscere. Compatibile con tutti i dispositivi mobili.

Contact

Contact

Ti serve un sito web per la tua attività in modo da ampliarne la visibilità? Hai in mente un progetto e vuoi metterlo in pratica? Contattami!

La tua app

Con l'avvento della tecnologia Wi-Fi e dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, la gente utilizza internet sempre più spesso e indifferentemente dal luogo.
Si ha la necessità di recuperare informazioni dal web anche quando ci si trova per strada e non esclusivamente davanti al PC di casa o dell'ufficio e proprio per questo motivo tali informazioni è bene renderle disponibili in maniera facile e veloce.

Ecco che ci vengono in aiuto le app: delle applicazioni installate nei dispositivi mobili che permettono all'utente di svolgere una vastissima varietà di operazioni.
Ricevere una notifica sul display che ci tiene informati sulle offerte del nostro negozio preferito o sfogliarne il catalogo dei prodotti sono solo alcune delle possibilità che ci offre questa nuova tecnologia.

Essendo dei veri e propri programmi installati nel dispositivo, le app sono in grado di utilizzare le sue risorse hardware come ad esempio fotocamera e GPS.
Con un solo click e con l'app giusta è possibile, infatti, vedere le pizzerie, i ristoranti o qualsiasi altra cosa più vicini alla nostra posizione e visualizzarne la distanza.

Un'app può quindi essere utilizzata da un'azienda (piccola, media o grande che sia) per fornire ai suoi clienti (presenti e futuri) degli strumenti e delle funzionalità utili e piacevoli atte ad aumentare l'interesse verso l'azienda stessa.

Le app vengono caricate dallo sviluppatore nei negozi virtuali, come il Play Store di Google (per le applicazioni Android) e l'Apple Store di Apple (per le applicazioni iOS), dove chiunque potrà scaricarle.

Un sito responsive

Dispositivo mobile

Spesso i siti web hanno una struttura complessa e contengono elementi grafici con lo scopo di abbellire il sito e di conseguenza rendere più piacevole l'esperienza del navigatore al suo interno.
Allo stesso tempo, però, appesantiscono la pagina e questo può essere un grande problema se il sito viene visualizzato da un dispositivo mobile dato che per natura quest'ultimo non sempre dispone di una connessione abbastanza veloce.
Altro problema frequente è che alcune parti, più o meno importanti del sito, non vengono correttamente visualizzate in questi dispositivi a causa delle dimensioni ridotte dello schermo.

Proprio per ovviare a questi problemi e non rendere queste nuove tecnologie un "ostacolo" per la navigabilità del sito, è buona pratica renderlo responsive, ovvero far sì che i contenuti delle pagine si dispongano automaticamente in determinate posizioni in base alla dimensione dello schermo nella quale vengono visualizzate.

Vi è inoltre la possibilità di inglobare il sito in una vera e propria app scaricabile dall'App Store in modo che all'avvio della suddetta, l'utente visualizzi direttamente il tuo sito.