Curriculum

Curriculum

Le mie competenze tecniche, gli attestati che ho conseguito, i linguaggi e le tecnologie di programmazione di cui dispongo.

Portfolio

Portfolio

I miei lavori ed i siti web da me creati accompagnati da una breve descrizione.

Il sito per te

Il sito per te

E-commerce, siti vetrina, blog, etc: le varie tipologie di sito con la spiegazione delle loro principali caratteristiche più una serie di funzionalità utili per la tua attività.

La tua app

La tua app

Un nuovo modo per farsi conoscere. Compatibile con tutti i dispositivi mobili.

Contact

Contact

Ti serve un sito web per la tua attività in modo da ampliarne la visibilità? Hai in mente un progetto e vuoi metterlo in pratica? Contattami!

Il sito per te

Dal punto di vista della struttura e delle tecnologie utilizzate, i siti web si possono distinguere in diverse categorie, ognuna con delle caratteristiche intrinseche che la rendono più o meno adatta al raggiungimento dello scopo imposto dal proprietario del sito.

Di seguito alcune delle tipologie principali e le loro funzionalità.


Sito vetrina

Sito vetrina

Il sito vetrina è quello che si definirebbe il "sito base".
E' la soluzione più semplice ed immediata ed è quel sito che ha l'unico scopo di esporre ai visitatori la descrizione dell'azienda, la sua ubicazione, i servizi offerti, un elenco dei lavori effettuati e la pagina dei Contatti che espone tutte le modalità con il quale è possibile contattare l'azienda.
Generalmente i siti vetrina presentano anche una Gallery.


E-commerce

E-commerce

Un e-commerce è quel sito che offre al suo interno la possibilità di effettuare dei veri e propri acquisti.
Presenta l'elenco dei prodotti offerti dall'azienda suddivisi per categorie, ognuno dei quali con descrizione, foto e prezzo.
L'utente, dopo essersi registrato, potrà aggiungere al carrello tutti gli articoli che desidera acquistare e, quando avrà finito, potrà pagare direttamente con uno dei diversi metodi di pagamento: carta di credito, Postepay etc...
Un sito e-commerce offre al proprio amministratore un'area riservata nella quale, dopo aver inserito le credenziali d'accesso, può gestire l'intero negozio come: aggiungere/eliminare i prodotti, visualizzare lo stato degli ordini e molte altre funzionalità.


Blog

Blog

Il blog è un sito dove l'amministratore scrive degli articoli che verranno visualizzati dagli utenti che vi navigheranno.
Tali articoli possono essere suddivisi in categorie o semplicemente per mese d'inserimento.
Uno dei più importanti vantaggi del blog è la possibilità di abilitare i commenti.
In questo modo gli utenti non si limiteranno soltanto a leggere gli articoli ma potranno interagire commentandoli e scrivendo i loro pareri a riguardo. I commenti potranno essere visibili in automatico oppure soltanto dopo una convalida dell'amministratore


Forum

Forum

Il forum è un sito dove i contenuti vengono scritti interamente dagli utenti.
Essi infatti, dopo essersi registrati, potranno aprire discussioni e partecipare a quelle già presenti.
Il forum, inoltre, può avere diverse tipologie di utenti come gli amministratori e i moderatori, ognuna dei quali con diversi privilegi come la possibilità di modificare o eliminare le discussioni degli altri utenti o di creare delle sezioni all'interno del forum stesso.


Siti dinamici

Per siti dinamici si intendono tutti quei siti il cui contenuto (o parte di esso) varia in base all'interazione dell'utente; questo per renderlo più utile e funzionale.
Ad esempio, i forum e i blog sono dei siti dinamici perchè i testi sono scritti dagli utenti.
Stessa cosa per gli e-commerce, dato che i prodotti sono gestiti, e quindi modificabili, dall'amministratore.

La realizzazione di siti web dinamici, per ovvi motivi, richiede l'utilizzo di tecnologie di programmazione più complesse rispetto a quelle utilizzate per un normale sito statico.
E' possibile realizzare siti dinamici ad hoc in base agli obbiettivi che vi si pongono.
Di seguito alcune delle principali funzionalità che è possibile inserire all'interno del proprio sito per renderlo dinamico e quindi più utile per i visitatori.